ALBERTO SCIAMPLICOTTI
LOOKlook.html
NICK DEVORE

Nick DeVore è senz’altro uno dei protagonisti del telemark di questi anni. Nato ad Aspen, in Colorado, continua qui a vivere affascinato dal posto e dalla sua cultura. Ha al suo attivo numerose prime discese, a tallone libero, per i canali e i pendii delle montagne del mondo: una fra le tante che mi piace qui ricordare è quella dalla vetta più alta del nordamerica, il Mount Denali (o McKinley). Appassionato di tutte le attività all’aria aperta (sci, arrampicata, kajak, mountain-bike) è anche un maestro di Yoga, attività che prende tanto del suo tempo ogni giorno. Negli anni ha partecipato a diverse gare di freeride, classificandosi sempre fra i primi posti e questo sia nelle gare riservate alla tecnica telemark che in tutte le altre. E’ uno dei protagonisti di riferimento nei filmati della casa di produzione PowderWhore apparendo in PW06, PW07, The Pact, Flakes e nell’ultima produzione TeleVision (questi ultimi due recensiti a suo tempo su questo sito). Nel 2007, dalla redazione della rivista americana Telemark Skier è stato definito come il miglior sciatore di telemark in circolazione.


Hi Nick!

per prima cosa, grazie per aver accettato di rispondere alle domande della mia intervista. Spero che esse non siano troppo banali! Tu sei nato ad Aspen, uno dei primi posti negli Stati Uniti dove si è sviluppato lo sci alpino (prima della seconda guerra mondiale essa era una città mineraria, se non sbaglio). Quanto è stato importante questo luogo per la tua formazione? Nella tua famiglia c'era già una propensione alle attività svolte all'aria aperta?


Sono cresciuto ad Aspen e questo a fatto di me quello che sono. La gente, le montagne, le opportunità di questo posto, tutto è stato di grande importanza e ha esercitato una grande influenza su di me e il mio sci. Quando ero un ragazzo molto giovane, ho iniziato a sciare e fare altre attività all'aperto ed una grande fortuna avere grandi maestri e mentori e team favolosi nei corsi in cui ho imparato e praticare queste attività. Sono molto grato di essere nato qui e di essere cresciuti a Aspen. Lo sci, ma anche tutte le attività ricreative all'aperto sono una parte importante della vita qui.


Uno dei principali fautori del cambiamento di Aspen in centro sciistico è stato Walter Paepcke, un industriale filantropo di Chicago, che pensò di creare qui un centro di studi dove sviluppare la conciliazione fra mente e corpo. C'entra qualcosa questo con la tua scelta di vita che ti ha spinto a diventare, oltre che un eccellente sciatore a telemark, anche uno yogi e a condividere la filosofia degli Hopi, un antichissimo popolo nativo americano, che si sente elemento con la terra e ne celebra la sua vitalità? C'entra qualcosa con la tua scelta di continuare a vivere ad Aspen?


Sì, qui a Aspen noi abbiamo un’atteggiamento che ci porta ad abbracciare pienamente la mente, corpo, spirito! Ognuno fa sempre qualcosa per migliorare se stesso e celebrare così la vita. Sciare, arrampicare, andare in mountain-bike, fare trekking, giocare o ascoltare musica, mangiare cibo meraviglioso, raccogliere funghi, pescare, cacciare, osservare la fauna, praticare lo yoga o la danza, tutti fanno qualcosa per godere la natura e mantenere il corpo forte e in forma. Mi piace vivere qui perché c’è tutto questo e le opportunità che offrono queste montagne aiutano le persone che scelgono di vivere qui! E 'veramente un luogo magico.


Telemark, mountain-bike, arrampicata, kayak come riesci a conciliare tutte queste attività?


E’ difficile tenere il passo con tante attività e passioni, ma mi sembra di essere in grado di farlo. Io credo che il "cross training" sia importante per il corpo e la mente. Ad Aspen mi piace che ci riesca a fondersi con la stagione e fare tutto ciò che sta succedendo nella stagione. Sciare in inverno, kayak in primavera, quando l'acqua è alta, mountain-bike in estate e autunno, yoga tutto il tempo, arrampicata su roccia in estate e autunno, la caccia in autunno, ecc .. Questo mantiene le cose sempre fresche e interessanti.


Come sei invece arrivato al telemark? Hai da sempre sciato a tallone libero o le tue prime esperienze sono state con lo sci alpino?


Sono cresciuto con lo sci alpino, ma ho iniziato a sciare a telemark 10 anni fa. Mi ci sono  buttato a capofitto! Poi mi sono unito al team CRMS di telemark, come matricola alla High School, ed è definitivamente  nato l'amore per questa tecnica e la sua libertà di stile, molto più dinamico e fluido di sci alpino, e credo anche più divertente da fare e da guardare!


Le attrezzature per lo sci a telemark si sono enormemente evolute negli ultimi anni. Cosa pensi di questi cambiamenti? Sei ancora un fan del sistema 75mm oppure sei passato al sistema NTN?


l’attrezzatura da Telemark ha come fatto molta strada in breve tempo e lo sport è davvero cambiato a causa di questo. I nuovi attrezzi permettono di sciare a livello alpino. Io non uso NTN, ma l’attacco modello 01 della BlackDiamond.. Mi piace come si scende con questo attacco e chiuderlo prima di una sciata è quasi una specie di rituale per me.




(SEGUE)

© Cloudveil
LOOKlook.html
SPONSORsponsor.html
TRAVELSTRAVEL.html
FOTOALBUMalbum_foto.html
GIOCHI DI SCRITTURA E MONTAGNEgiochi_di_scrittura_e_montagne.html