LOOK

BIO

HOMEhome_1.html
ALBERTO SCIAMPLICOTTI
TRAVELSTRAVEL.html
LOOKlook.html
SPONSORsponsor.html


PREVIEW SCI HAGAN 2012 !

E’ quasi diventato un appuntamento fisso: all’inizio dell’estate proviamo a dare un’occhiata a quanto previsto per la prossima stagione invernale nel settore degli sci da alpinismo, freeride e telemark. Il catalogo della Hagan in questo campo sembra essere particolarmente ricco di cambiamenti. Nonostante si tratti di una azienda con un spiccata tendenza alla tradizione, il prossimo catalogo presenta veramente tante novità.

LA PAGINA DELLO SKI-TESTtest_sci_ski_test.html


Le novità 2011/2012

Innovazione tecnica e il ridisegno di diversi modelli sono il fulcro della nuova collezione per la prossima stagione invernale, la 2011-2012 .





X-RACE

La versione 2011-2012 del modello X-Race dell’Hagan, fissa nuovi standard per questo sci di grande successo destinato alle competizioni di scialpinismo. E’ stato ridotto enormemente il peso rispetto all’anno passato (una riduzione addirittura del 11%) mantenendo contemporaneamente un’eccellente maneggevolezza e resistenza. Il nuovo modello persa infatti ben 90 grammi in meno, arrivando a soli 700 grammi complessivi nella misura 160 cm mantenendo inalterate quelle caratteristiche di affidabilità e stabilità per cui si è fatto conoscere. La costruzione Cap Air Superlight Core, unita a un bilanciamento fra le caratteristiche di salita e discesa saranno garanzia di successo nelle competizioni di sci alpinismo.







X-ULTRA

La tendenza alla leggerezza si manifesta anche in questo modello, migliorato rispetto alla scorsa stagione. Anche qui, non si tratta di un semplice cambio di serigrafia, ma di un vero restyling dello sci. Il nuovo X-Ultra pesa infatti 120 grammi in meno rispetto al modello precedente, portando il peso complessivo a soli 1000 grammi nella lunghezza 163 cm, rendendolo uno sci ideale per lunghi tour impegnativi, fornendo  eccezionali prestazioni in discesa a fronte di un peso decisamente basso. Lo sci ideale per quei sciatori che si impegnano in percorsi lunghi o dai dislivelli notevoli. Il nuovo X-Ultra combina inoltre una sciancratura 111-71-101 con una sofisticata costruzione a sandwich. Uno sci robusto e dalle performance ottime.






QUEEN

Il Dragon (vedi l’intervista pubblicata su questo sito a Max Kumpfmüller, il patron della casa di sci austriaca specializzata nella progettazione e produzione di sci per alpinismo e fuoripista) è stato - ed è - uno dei più grossi successi dell’Hagan. Il modello Queen costituisce la versione dedicata al mondo femminile dello sci. Del Dragon conserva infatti quel mix perfetto di leggerezza, rigidità e larghezza (senza essere ingombrante) che è stata la base del suo successo come sci da sci alpinismo all-mountain. La geometria del Queen è quindi la stessa del Dragon, mentre la flessione è stata finemente calibrata per il peso più leggero delle donne scialpiniste.







CORVUS

Con questo modello anche l’Hagan introduce il Rocker nei suoi sci: il Corvus infatti combina 300 mm di rocker sulla spatola con una larghezza di 87 mm al centro e una raggio di curvatura di 20m, su una lunghezza di 176 cm. Il Corvus, con una geometria 124-87-109 combina eccellenti proprietà di galleggiabilità con un ingresso in curva di enorme facilità per discese divertenti e precise.





SKYRIDER


Anche per lo Skyrider previsto per la stagione 2011-2012 le modifiche non riguardano la sola serigrafia, ma interessano completamente lo sci, che me risulta veramente trasformato. Alle caratteristiche da ottimo sci all-mountain dello scorso anno, è stato aggiunto anche qui un rocker di 300mm migliorando così entrata in curva e galleggiabilità in  neve polverosa e morbida. Con un sidecut di 122-80-107 e un raggio di curvatura di 16m nella misura 170, lo Skyrider si pone come un modello a cavallo fra il Dragon e il Corvus, beneficiando, come per tutti i modelli dell’Hagan di una notevole leggerezza in proporzione alla sua superficie.