ALBERTO SCIAMPLICOTTI
LOOKlook.html
ODDO BROGLIA

Da diversi anni, quando si cercano sul web notizie o informazioni sul telemark in italia il sito di riferimento è senza dubbio quello di Telemarktribe. Prima bisognava accontentarsi di spulciare fra le notizie dell'americano Telemarktips (anche se a dire il vero in rete circolavano già dei siti italiani - ma erano poco aggiornati e decisamente essenziali). Poi tutto cambiò con l'ingresso sul web di Telemarktribe. Dietro questa operazione c’erano due ragazzi, due giovani appassionati di sci, sciescursionismo e telemark: Roberto Ciarmatori e Oddo Broglia. Furono loro due che misero in moto quella macchina “macinacliccate” che prese il nome di TelemarkTribe.com

Qualche anno fa Roberto ha preso i suoi sci per andare a tracciare curve telemark perfette, sulla neve sempre stupenda delle montagne DellAltroveChec’èDopo, lasciando Oddo da solo a portare avanti il progetto di TelemarkTribe. Essendo indisponibile Roberto, è stato d’obbligo coinvolgere Oddo in questa intervista intorno al sito di riferimento per l’informazione sul telemark italiano. Va da sè che avremmo preferito avere i pareri di tutti e due i fondatori di questa esperienza sul web... ma è stato inutile, Roberto continua a preferire di far scivolare i suoi sci su quei pendii incredibili e nulla sembra poterlo distogliere.


Ciao Oddo, ecco la prima domanda quindi: come è nata l'idea di un sito dedicato al telemark?

Salve Alberto è con grande piacere rispondere alle tue domande...TT è nato da una idea mia e del compianto Roberto Ciarmatori mio amico di sempre. Era la fine degli anni 90 e su internet di notizie in italiano sul telemark ce n'erano davvero poche, cosi abbiamo pensato di progettare un sito dove fosse stato possibile riunire tutte le notizie che si trovavano nel mondo del web,avendo noi familiarità con la lingua  Inglese .TT è nato nel Novembre del 2000 dopo mesi di lavoro incentrati sull'impostazione degli argomenti.


Proviamo a quantificare l'importanza di TT nel panorama italiano e internazionale di questa disciplina: quante visite (nazionali e internazionali) e pagine visitate raccogli ogni anno e da quando sei in rete (a proposito qual'è la data di nascita di TT?)

Il panorama Italiano dei siti dedicati al telemark allo stato dell'arte è presto fatto con TT, il TSE, il tuo e The Witheplanet, ognuno con una sua caratteristica e tutti necessari per far notare il tallone libero nel mare del web. Telemark  Tribe si collooca al terzo posto nel Mondo dopo Telemarktips made in USA e il tedesco Telemarkfriends per ovvie ragioni di bacino di utenza. Le visite? TT è partito piano fino a raggiungere la sua maturità dopo alcune stagioni, i lettori si dividono in 60% italiani e 40% stranieri con in testa la Germania seguita dalla Svizzera, Francia, USA,Scandinavia e Giappone, gli accessi unici non superano i 150.000 e le cliccate non superano le 800.000 in un anno. Sono molto soddisfatto anche perché se aumentassi la redazione si potrebbe fare un giornale online con dei contenuti innovativi, le idee non mancano, ma il mondo del telemark è limitato alle sue risorse, che sono poche.


E' stata solo la passione che ha spinto a questo impegno o c'era anche la speranza di eventuali vantaggi economici?

Alberto... è passione al 100%, i primi anni il sito contava solo decine di pagine e un webmaster disposto a lavorare senza compenso lo si trovava facilmente sopratutto se era molto giovane, non ti nascondo che grazie al loro lavoro su TT i primi due web master hanno trovato lavoro. In seguito con il salto di qualità e l'aumento vertiginoso delle pagine nell'ordine di migliaia siamo stati costretti a rivolgerci a figure professionali i quali vogliono essere pagati, così è partita la ricerca degli sponsor.


E' un impegno fisso? Prende tanto tempo? Sei aiutato da qualcuno?

Un webmaster,un paio di grafici ed un esperto in filmati video sono la base di partenza, ma non basta, la redazione è formata da amici e familiari anch'essi telemarker. L'impegno ed il tempo sono quelli di un lavoro vero e proprio.


Le aziende dimostrano (o hanno dimostrato) un interesse a supportare un sito come Telemarktribe, fatto per informare su tutto quello che gira intorno a questo mondo? In parole povere, sei considerato dall'industria il referente principale (o uno dei referenti) per la diffusione di notizie da parte loro?

Il mondo del telemark è come una maglia stretta,le risorse sonno limitate,ad ogni modo gli sponsor del settore hanno dimostrato una buona sensibilità,TT ha collaborazioni tecniche per la ricerca dei materiali anche al di fuori dagli sponsor e questo è fatto per passione. L'industria è fatta di persone,nello specifico di direttori marketing,chi capisce che un nostro redazionale in italiano e magari in inglese scala Google rapidamente ponendo il loro prodotto in posizione privilegiata realizza che investire sulla nostra rivista online è molto efficace e conveniente rispetto alla carta stampata dove si esaurisce presto nel dimenticatoio il numero magari uscito due mesi prima,pubblicare su internet significa essere presenti tutto l’anno per 24 h al giorno sempre.



(SEGUE)

per tutte le foto © Archivio Broglia
LOOKlook.html
SPONSORsponsor.html
TRAVELSTRAVEL.html
FOTOALBUMalbum_foto.html
GIOCHI DI SCRITTURA E MONTAGNEgiochi_di_scrittura_e_montagne.html