LOOK

BIO

HOMEhome_1.html
LA PAGINA DELL’HARDWAREhardware_zaini_e_attrezzature_per_la_montagna.html
ALBERTO SCIAMPLICOTTI
TRAVELSTRAVEL.html
LOOKlook.html
SPONSORsponsor.html


Zaino FERRINO X - TRACK 15

Grazie alla cortesia di OUTDOORITALIA, mi è stato consegnato questo zaino della FERRINO. Si tratta del modello X-TRACK 15 ed è destinato alla corsa in montagna. Devo essere sincero: nel momento in cui l’ho preso in mano per la prima volta la cosa che mi ha colpito per prima è stato l’inesistente peso.  Solo 270 grammi!!! Poi, subito dopo mi sono chiesto però come uno zaino genere, praticamente senza struttura di sostegno nel dorso, potesse alla fine essere confortevole. L’ho quindi indossato la prima volta con molte riserve, che sono state praticamente cancellate dall’uso. Incredibilmente lo zaino anche caricato alla massima capienza praticamente non si sente sulla schiena. Probabilmente il fatto dipende dall’aver posizionato nella zona del dorso la tasca destinata alla sacca porta acqua. Dovendo percorrere un lungo itinerario e in un periodo decisamente caldo, avevo con me ben tre litri d’acqua. La sacca piena del liquido si adatta perfettamente alla schiena e anche quando durante la giornata si svuota bevendo il contenuto, lo spessore della sacchetta in silicone è assolutamente sufficiente per non far percepire fastidi sulla schiena. La forma è molto indovinata e si intuisce uno studio profondo sull’ergonomia. Sembrerà impossibile, ma nello zaino da 15 litri sono riuscito a far entrare: 3 litri d’acqua, una giacca a vento (la Valdez della Ferrino, un giacca 4 stagioni in tessuto 3 strati), un gilè antivento (lo Stanley), una maglia tecnica (la Olen anorack), panini, barrette e un obiettivo (un Canon 10-22) inserito in una custodia morbida. Ah! Dimenticavo, anche mappa e bussola! Nelle tasche poste sulla cintura ventrale avevano trovato posto, telefonino, portafoglio e GPS. Sembrava la tasca di ETA BETA!!! Alla fine il peso era ancora comunque modesto rispetto ad altri tipi di zaino e la giornata è potuta scivolare via felicemente con una giornata trascorsa in montagna su sentieri fatti di corsa o passa svelto.

Lo zaino è realizzato in tessuto robusto ma leggero Nylon 50D Dot Dobby Ripstop mentre gli spallacci sono realizzati in maniera ergonomica e in tessuto reticolare traspirante. Sulla fascia in vita sono presenti, come scritto poco sopra, due tasche in rete, mentre un taschino più piccolo è presente su uno spallaccio insieme a degli anelli per l’ìnserimento di accessori addizionali (tasca e porta bottiglia). L’accesso all’interno è costituito da una lunga zip frontale e verticale che permette con facilità di organizzare il materiale. All’interno è presente una tasca porta sacca d’acqua (il sistema Ferrino H2 BAG) e una fettuccia con moschettone in plastica con la funzione di gancio chiavi o porta accessori. Sull’esterno sono presenti inoltre due nastri di compressione, un cinturino pettorale e un piccolo fischietto per le chiamate di soccorso.

Alla giornata di trekking veloce di cui sopra, sono seguite altre camminate ed escursioni fatte di corsa o a passo svelto. In tutte le occasioni di questa estate, lo zaino X-TRACK 15 si è sempre rivelato affidabile e leggero.


Per altre info:

www.ferrino.it


Grazie a Outdooritalia per il materiale necessario a questo test!