LOOK

BIO

HOMEhome_1.html
ALBERTO SCIAMPLICOTTI
TRAVELSTRAVEL.html
LOOKlook.html
SPONSORsponsor.html


TENDA FERRINO HIGHLAB EMPEROR 2

Continuano i test relativi alle tende FERRINO della linea HighLab con il modello Emperor, una tenda disegnata per l’uso intensivo durante tutte e quattro le stagioni, ma con una preferenza per quella invernale. Si tratta di un modello che nasce in due versioni, per posto singolo e per due persone. Leggero e facile da montare, dotato di una mono struttura portante con pali in duralluminio precollegati   e con giunti radiali. Un sistema usato con successo su un altro modello della Ferrino, La Pumori, da cui si differenzia per la presenza di absidi più spaziosi, una probabile maggiore resistenza al vento (data da  un profilo più omogeneo pur mantenendo lo stesso volume interno di 1,40 metri cubi) e una impermeabilità di molto superiore (10000mm W/R).

L’impermeabilità del doppio tetto è garantita (oltre che dal tipo di tessuto impiegato) dal sistema di giunzione effettuato con saldature W.T.S. al posto delle convenzionali cuciture nastrate (impiegate nel catino) cosa che ha permesso di ridurre il peso mantenendo inalterate le prestazioni.

La tenda è effettivamente molto veloce e facile da montare: basta stenderla a terra, inserire i pali in duralluminio negli occhielli posti ai quattro angoli e tendere il tutto usando le clip poste lungo la tenda e agganciare il palo superiore trasversale negli occhielli posti sopra gli ingressi. Di seguito basta posizionare il doppio tetto, servendosi degli appositi velcro, quindi fissarlo con le asole tenditore alla base dei pali e tendere quindi la tenda usando i cordini in dotazione. Il sovratelo, come per ogni rispettabile tenda destinata anche all’uso invernale, è dotato di cuffie di ventilazione. I tessuti usati sono traspiranti, per diminuire il rischio di formazione di condensa e per lo stesso motivo (ma anche per una questione di leggerezza) non sono presenti le falde a terra nel doppio tetto.

All’interno è presente un gancio porta lampada e numerose tasche interne in rete. Nella confezione è presente un kit per riparazioni di emergenza e la tenda e tutti gli accessori (compresi i picchetti in alluminio) vengono riposti in una sacca custodia di ingombro minimo.


Si ringrazia la FERRINO per il materiale cortesemente messo a disposizione e usato durante la traversata del Lagorai dello scorso inverno.



Per ulteriori informazioni: www.ferrino.it

LA PAGINA DELL’HARDWAREhardware_zaini_e_attrezzature_per_la_montagna.html