LOOK

BIO

HOMEhome_1.html
ALBERTO SCIAMPLICOTTI
TRAVELSTRAVEL.html
LOOKlook.html
SPONSORsponsor.html


SCARPA FORCE

La Force è una delle ultime scarpette per l’arrampicata disegnate da Heinz Mariacher per la Scarpa. L’idea di partenza che sta dietro a questo progetto sembra essere differente da quelle che hanno alle spalle i modello  Booster e Styx (vedi recensioni). Quello che colpisce per prima cosa è la forma stessa della scarpetta, lontana da quei modelli fortemente asimmetrici o “a banana”, che spesso fanno male ai piedi solo a guardarli. Quest’impressione è confermata indossando la scarpetta: il modello si adatta a diverse forme di piede, rimanendo comunque ben aderente e vestendo le estremità inferiori in modo ottimale. La Force ha inoltre dalla sua altri diversi punti interessanti. Il primo è la chiusura, garantita da due stringhe di velcro a chiusura contrapposta, interna per l’avampiede, esterna per quella vicino al collo del piede. La linguetta inoltre - il linguettone, verrebbe più da dire viste le dimensioni - è realizzato con una imbottitura sintetica che permette alla scarpetta di continuare a rimanere confortevole anche quando si serrano al massimo le chiusure in velcro. Se per il confort e la forma questo modello può ricordare un altro grande classico disegnato da Heinz Mariacher quando lavorava ancora per La Sportiva, le incredibili Mythos, dall’altro le Force risultano essere un passo in avanti rispetto a questo modello. Le Mythos infatti, pur essendo confortevoli e allo stesso tempo versatili e con un livello di tecnicità alto, avevano (o hanno visto che sono ancora in produzione) il difetto di cedere con il tempo e con l’uso. Conveniva così acquistarle qualche numero più strette e soffrire al principio per non trovarsi subito con una ciabatta ai piedi. Le Force ovviano a questo inconveniente con la tomaia superiore (la parte di tessuto chiaro della scarpetta) costruita in Lorica, una pelle sintetica, elastica ma non deformabile nel tempo. Inoltre, intorno alla scarpetta e sul tallone, vi sono dei bordi in gomma che garantiscono sostegno e protezione, aggiungendo ulteriore indeformabilità anche dopo intenso uso. La fascia tensionatrice che corre dietro al tallone contribuisce ad avvolgere in maniera ulteriore la scarpetta, garantendo un effetto “guanto”.

Forse c’è un unico “difetto”: personalmente avrei preferito che la gomma della suola sul tallone chiudesse un poco di più sui bordi, per aumentare l’efficacia e le possibilità d’uso nei bloccaggi di tallone e per prevenire una innaturale usura della pelle in questi punti.

La Force riesce in ogni caso a mantenere quello che promette di essere: una scarpetta decisamente molto versatile, comoda e allo stesso tempo così tecnica da consentire la progressione su appoggi piccoli e difficili, come anche in aderenza. Una scarpetta da arrampicata a suo agio su vie di boulder, sulle resine delle palestre, sulle rocce delle falesie così come su lunghe vie di più tiri (dove è in ogni caso che dà il meglio di sé).

Per altre informazioni vedi: www.scarpa.com

LA PAGINA DEGLI CALZATUREtest_scarponi.html