LOOK

BIO

HOMEhome_1.html
ALBERTO SCIAMPLICOTTI
TRAVELSTRAVEL.html
LOOKlook.html
SPONSORsponsor.html


SCARPA BOOSTER

Se questo articolo fosse diretto a recensire un’automobile, si potrebbe scrivere che le Booster sono il top di gamma che ogni azienda automobilistica sogna di produrre, il veicolo pensato per il pilota evoluto e i circuiti da corsa, ma con un occhio all’utente medio e le strade normali,.

E’ così, le Booster sono questo: non un’utilitaria per il tran tran cittadino di tutti i giorni, non un 4X4 con cui andare fuoristrada su sterrate e carrarecce e nemmeno una berlina familiare per viaggi lunghi e tranquilli. Le Booster sono una fuoriserie pronta per gare all’ultimo respiro, pronta ad agganciare e superare tutti gli ostacoli che si può trovare davanti.

Il vero motore di questo modello è il sistema in gomma X-Tension, studiato da Heinz Mariacher, che permette allo stesso tempo di sostenere adeguatamente il peso del corpo e convogliare tutte le forze che agiscono sul tallone e l’avampiede nella parte anteriore della scarpa. Quello che ne consegue è una scarpa che permette appoggi calibrati e super precisi, adattissima per la verticalità estrema e per gli strapiombi. Inoltre la parte anteriore della tomaia, a differenza della restante realizzata in morbida pelle scamosciata, è in Lorica, una pelle sintetica che assolutamente non cede di un millimetro anche dopo un uso intenso protratto nel tempo. Questo, aggiunto alla quantità di gomma che fascia l’intero piede, fa sì che a differenza del passato non serva acquistare una calzatura di diversi numeri più piccoli per continuare ad avere nel tempo delle performance accettabili: semplicemente perché le Booster rimarranno come le avete comprate fino alla fine della loro esistenza. Da evitare quindi di acquistarle molto più piccole: non si avrà nessun vantaggio se non quello - discutibile - di soffrire tutte le volte che le si indossa.

Tutto qui? No, perché come scritto all’inizio stiamo parlando di una fuoriserie, non di una utilitaria, di qualcosa nato per scattare - nel nostro caso - da un appoggio all’altro. Così, per far rendere nella maniera più efficace possibile queste aggressive calzature da arrampicata, anche la tecnica deve essere minimamente adeguata. Le Booster, così come le Styx (vedi recensione) non sono fatte per una arrampicata statica, ma per una dinamica, come sempre dovrebbe essere: solo in questo modo si riesce ad apprezzare veramente quel gioco di forze ingabbiate dalla gomma del X-Tension che permette di “schizzare” verso l’alto.


Per altre informazioni vedi: www.scarpa.com

LA PAGINA DEGLI CALZATUREtest_scarponi.html