ALBERTO SCIAMPLICOTTI
LOOKlook.html
LORIS FALQUET (THE FALQUET BROTHERS)

Poco tempo fa, mi è arrivata una mail. Raccontava di un nuovo esperimento filmico, un nuovo  progetto dei fratelli svizzeri Falquet, denominato “TRIP” e destinato al Web. Avevo già sentito parlare del duo dei fratelli Falquet, Loris e Nicolas. Mi ricordavo una copertina della defunta rivista FREE.RIDER con uno dei due fratelli incorniciato da una nube vaporosa di polvere bianca mentre si esibiva in un salto. Incuriosito ho visitato la loro pagina su Vimeo e i filmati che ho visto mi hanno lasciato a bocca aperta. Grandi numeri sugli sci, eseguiti direttamente dagli autori, una eccezionale capacità nelle riprese e ancor più nel montaggio, dove i facili effetti di solito in uso, soprattutto nelle megaproduzioni americane alla MPS, sono sostituiti dalla voglia di provare a raccontare la passione dello sci in alta montagna e soprattutto del freeride in un modo differente. Seduto a casa poi, mi sono gustato su un grande schermo 36’ il loro film “SECRET SPOT”. Alla fine avevo deciso di contattarli e di provare a intervistarli. Detto e fatto. Massima disponibilità da parte di Loris, il più giovane dei due (quello nella foto qui sopra) e la sorpresa di scoprire dietro la loro macchina da presa tanta voglia di raccontare e sotto i loro sci una ancora più grande voglia di scivolare per tutti gli anni che potranno.


Per prima cosa, grazie della vostra disponibilità. Raccontami un po’ del modo in cui sono nati i vostri progetti


Siamo sciatori freerider da più di 15 anni. Abbiamo vissuto l’evoluzione di questo sport e fin da subito ci è sembrato che raccontare con le immagini non fosse incompatibile con questo sport. Nel 2001 abbiamo fatto il nostro primo film “FLIPPED” che è stato premiato in alcuni festival: Da qui la decisone di continuare su questa strada. E’ stato il nostro modo per metterci in evidenza in questo ambiente, creare qualcosa che fosse differente da quanto già visto. Da allora, direi che l’originalità è stato il nostro marchio di fabbrica.


E dopo FLIPPED? Quali sono i film che avete fatto?


Dopo FLIPPED, noi abbiamo realizzato praticamente un film all’anno!


Ci avevate preso gusto!


Sì, evidentemente. Così sono seguiti:

LOSER nel 2003

BOB nel 2004

HUCK AND CHUCK nel 2005

UNE NUIT D’IVER girato fra il 2006 e il 2007

LEGEND nel 2008

NOMADS nel 2010

A SECRET SPOT girato fra il 2011 e il 2012


(Tutti questi filmati possono essere visti gratuitamente su Vimeo cliccando sui rispettivi link)


I Nostri filmati sono sempre stati costruiti intorno a un luogo o a un’idea originale. NOMADS è nato da un progetto per il web e costituisce una sorta di best-off di fine stagione. Il nuovo filmato “THE TRIP” costituisce il nostro nuovo progetto. Anche questo è un lavoro che nasce per il web e penso che a fine stagione avrà ugualmente un best-off.


I vostri film sono decisamente differenti da quello che siamo di solito abituati a vedere.


Sì, noi non vogliamo essere come gli altri. Al giorno d’oggi sta diventando sempre più facile e meno costoso fare un film. Quindi le produzioni sono sempre più numerose, ma il loro numero e la qualità non aumenta proporzionalmente. La nostra unica possibilità è quella di rinnovarsi sempre completamente, essere il più originali possibile e concentrarsi sulla qualità delle riprese.


Il vostro è un gruppo di lavoro? L’idea nasce da un singolo o da più persone?


Nicolas è il regista. Ha questo ruolo per la sua grande passione per le belle inquadrature e perché è costantemente alla ricerca di nuove idee. La maggior parte di quest’ultime provengono da lui. Noi siamo un piccolo gruppo di tre sciatori, un cameramen e un fotografo con cui lavoriamo insieme durante tutta la stagione. Discutere e confrontarsi su nuove idee è il nostro après-ski. All’inizio le idee spesso appaiono magari stravaganti, ma poi a forza di discutere e confrontarci riusciamo a raggiungere il risultato cui miravamo.





(SEGUE)

LOOKlook.html
SPONSORsponsor.html
TRAVELSTRAVEL.html
FOTOALBUMalbum_foto.html
GIOCHI DI SCRITTURA E MONTAGNEgiochi_di_scrittura_e_montagne.html
© Loris e Nicolas Falquet