LOOK

BIO

HOMEhome_1.html
ALBERTO SCIAMPLICOTTI
TRAVELSTRAVEL.html
LOOKlook.html
SPONSORsponsor.html


HAGAN Carbon aircube

Per questo primo “sguardo” parto da un modello usato durante la stagione 2007/2008, ma ancora presente nel catalogo 2008/2009 della Hagan, fabbrica austriaca specializzata nella costruzione di attrezzi dedicati allo scialpinismo e allo sci fuoripista.

Al posto dell’attacco da scialpinismo, lo sci è stato montato con un attacco da telemark 3 pin. In particolare, l’attacco che ha lavorato per tutto lo scorso inverno con questo sci è stato un Telebulldog dell’americana 22Designs. Inoltre, lo sci e gli attacchi sono stati usati in abbinamento ad un paio di scarponi T3 della Scarpa. L’insieme era stato studiato per avere a disposizione una attrezzatura leggera e versatile, adattabile a percorsi con medie pendenze, lunghe distanze e buoni dislivelli, da usare sia in gite di scialpinismo ma anche in gite di sciescursionismo. Quest’attrezzatura è stata comunque usata anche in discesa su piste battute, dove alle medie velocità riusciva a essere ancora molto efficente.

L’Hagan Carbon aircube è uno sci monoscocca in laminato di carbonio, con rinforzi in fibra di carbonio e che all’interno associa una struttura leggera in legno di pioppo ad una a nido d’ape in fibre aramidiche. Il risultato d’insieme è uno sci mediamente leggero, robusto e con una buona rigidità torsionale. Le dimensioni della spatola, che gli garantiscono una buona galleggiabilità su tutti i tipi di neve, escluse quelle veramente profonde, e la sciancratura (105-68-91) ne fanno uno sci versatile e con una buona entrata in curva, dove conduce bene anche senza forzare troppo sugli spigoli. Anche sulle nevi dure ha un buon comportamento (in questo il merito probabilmente è dei rinforzi in fibra di carbonio). Qualche incertezza solo sulle nevi crostose che tende a tagliare durante la curva.

Si tratta insomma di un attrezzo classico e polivalente, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

LA PAGINA DELLO SKI-TESTtest_sci_ski_test.html