LOOK

BIO

HOMEhome_1.html
ALBERTO SCIAMPLICOTTI
TRAVELSTRAVEL.html
LOOKlook.html
SPONSORsponsor.html

FERRINO QUINTAY VEST MAN

Come già scritto su altre pagine di questa rubrica di test, il mercato mondiale sta vivendo un periodo di contrazione dovuto alla crisi economica in atto. Uscire con una linea di prodotti nuova, dedicata a un pubblico e un settore merceologico ristretto, ha bisogno di un discreto coraggio da parte di chi si accinge al progetto. Un plauso va quindi fatto alla ditta italiana Ferrino, che in questo tempi di crisi ha deciso di produrre e distribuire una nuova linea di abbigliamento dedicata al mondo del backcountry, della montagna e dell’alpinismo in generale. Non si tratta dei soliti fleece fatti in serie, quasi uguali per tutte le marche, ma di una serie di giacche, hard e soft shell, e pantaloni da uomo e donna, che alle spalle sembrano avere un reale sforzo di progettazione. Negli ultimi anni la Ferrino ha infatti appoggiato le esplorazioni condotte dal team “La Venta” nelle grotte del Messico e dal materiale fornito a questo scopo, come dai test che sono dietro a tutta la linea HighLab, ha tratto ispirazione per sviluppare la sua prima e nuova linea di abbigliamento.

Il Quintay Vest Man è un gilet realizzato in soft shell a tre strati, dotato di una buona impermeabilità data dalla membrana HL accoppiata sull’esterno a un poliestere stretch. Il terzo strato, quello interno, è un mesh a nido d’ape che saldato ai primi due garantisce il confort e la regolazione termica.

Il gilet è stato testato durante giornate di sci estivo su ghiacciaio, durante escursioni e arrampicate ed è risultato un gilet pratico e adatto a tutte queste attività. Molto comoda la tasca posta all’altezza del cuore come anche le tasche frontali dotate di rete per una ventilazione maggiore. L’unico difetto rilevato è nel colletto che sembra essere stato tagliato leggermente abbondante. Per il resto si tratta di un prodotto che una volta conosciuto al pubblico, anche in virtù dell’ottimo rapporto qualità/prezzo, può trovare un suo degno spazio di mercato. Il prezzo consigliato al pubblico è infatti di 99.00 euro contro 130-140 euro di prodotti similari di altre marche.

Prossimamente saranno pubblicati i test di altro materiale della nuova linea HL della Ferrino.


Si ringrazia la ditta OutDoorItalia di Roma che ha fornito il materiale per il test.

SOFTSHELLhttp://livepage.apple.com/softshell.htmlshapeimage_7_link_0