LOOK

BIO

HOMEhome_1.html
ALBERTO SCIAMPLICOTTI
TRAVELSTRAVEL.html
LOOKlook.html
SPONSORsponsor.html


ARC’TERYX BETA AR JACKET & PANT

La ditta canadese Arc’teryx, chiamata così per il fossile dell’ARCHAEOPTERYX LITHOGRAPHICA, suo logo e primo rettile che sviluppò la capacità di volare e di liberarsi dai vincoli del mondo orizzontale, ha fatto dell’innovazione e della qualità i cavalli da battaglia per i suoi prodotti. La giacca e i pantaloni Beta AR non fanno che confermare questi intendimenti.

Usata per una settimana consecutiva di sci in pista, fuoripista e per gite di scialpinismo si è dimostrata per quello che è: una giacca semplice, fatta per durare e senza fronzoli, particolare che la rende incredibilmente leggera per essere una giacca realizzata in Goretex Pro: il peso totale della giacca si ferma infatti sotto i 500 grammi! Le tasche a disposizione sono solo due esterne, disegnate in modo da essere ben accessibili anche indossando zaino e imbragatura, più una interna, di quelle dette napoleon, veramente piccola e utile al massimo per riporre un portafoglio (non molto gonfio però, ma se acquistate questa giacca ben difficilmente potrete averlo poi in queste condizioni...).

Veramente ben fatti sono i rinforzi in poliestere sulle zone ad alta usura, come i gomiti e le spalle che servono ad aumentare considerevolmente la durata del capo. Il tutto è corredato da cerniere a tenuta stagna (cosa che contribuisce ad eliminare patte e risvolti di protezione delle chiusure contribuendo ad alleggerire ancora la giacca). Personalmente ho trovato il disegno delle maniche veramente ben fatto: a braccia stese potrebbero sembrare leggermente lunghe, ma il taglio ergonomico dona invece una grande sensazione di libertà nei movimenti.

Stessa cosa si può dire per il cappuccio, un accessorio che riesce a coprire e proteggere senza limitare  in alcun modo né la visibilità né il movimento.

Per i pantaloni si potrebbero scrivere all’incirca le stesse cose, con l’unica impressione negativa relativa all’unica tasca presente, così piccola che è difficile persino infilarci la mano: forse era meglio toglierla del tutto!

In ogni caso rimangono ambedue capi di alta classe, ottimo design e veramente ben fatti.

HARDSHELLhardshell.html